Saltare i link

Case Report – Zefero Health+

Verifica Sistema c/o Ospedale San Donà di Piave.
Terapia Intensiva Box Isolato e filtro.

DISPOSITIVO: Zefero
MODELLO: HEALTH+
TRATTAMENTO FOTOCATALITICO: PCO dimensionata per trattare 540 m³/h

VENTILAZIONE: 540 m³/h
VOLUME INDOOR MASSIMO: 180 m³

Obiettivo

Lo scopo di questo test è il confronto dei dati rilevati prima e durante il funzionamento del dispositivo di sanificazione ZEFERO HEALTH+ negli ambienti a ventilazione controllata della Terapia Intensiva dell’ospedale di San Donà di Piave (Ve), in due aree: nel Box Isolato e nel Filtro del Box Isolato.

Sono stati comparati i livelli di contaminazione microbiologica dell’aria e delle superfici e classificazione particellare dell’aria, prima e dopo il trattamento di sanificazione con dispositivo ZEFERO HEALTH+.

Al momento delle verifiche nel Box Isolato era presente una paziente.

Materiale utilizzato

Piastre Rodac 55 mm - terreno di coltura TSA + neutralizzante.
Ditta VWR International PBI.

Metodologia

Il controllo è stato effettuato su 4 superfici individuate nel box isolato e 3 superfici nel filtro, distribuite in modo da fornire sufficienti informazioni sulla correttezza delle procedure di sanificazione messe in atto.

Il campionamento è avvenuto mettendo a contatto la piastra con la superficie in esame, esercitando una pressione uniforme di circa 500 g sull’intera superficie per un tempo di 10 secondi.

Sviluppo del test

Il test si è sviluppato in 3 giornate e le verifiche effettuate in diverse fasi della giornata, in condizione di normale attività. La valutazione microbiologica è stata finalizzata alla ricerca della Carica Batterica Totale.

Per tutto il tempo delle verifiche le porte e finestre del box isolato sono rimaste chiuse fatta eccezione per i momenti in cui il personale della Terapia Intensiva doveva prestare le cure alla paziente.

Il test è stato effettuato
Su 4 campionamenti nel Box Isolato: Parete, Pavimento, Pensile e Banco Lavoro.
Su 3 campionamenti nel Filtro del Box isolato: Parete, Pavimento, Vetro Porta.

In entrambi gli ambienti: Il primo giorno, è stato verificato il livello medio di inquinamento in condizioni normali.

Dai giorni seguenti, invece, è stato verificato il livello medio di inquinamento,
- dopo 24/26 ore di avviamento dell’apparecchio
- dopo 30/34 ore di avviamento dell’apparecchio
- dopo 46/48 ore di avviamento dell’apparecchio

Risultati ottenuti

Il sistema ZEFERO con HEALTH+ ha evidenziato delle ottime performance, riducendo il valore dei microorganismi presenti nei due ambienti testati a valori inferiori a 1 in quasi tutti i rilevamenti.

Questo dimostra l’efficacia del dispositivo che consente di mettere in sicurezza gli ambienti in cui viene utilizzato, con la specificità di poter funzionare h24 in presenza di esseri viventi, caratteristica estremamente rilevante per l’utilizzo in ambito ospedaliero.

Da rimarcare che durante tutte le prove effettuate nel Box Isolato era presente una paziente, questo significa che il sistema ha azzerato la presenza di agenti patogeni nonostante il passaggio e la presenza di personale medico e sanitario, e personale addetto alle pulizie degli ambienti.

Dai dati raccolti si evidenzia che i risultati microbiologici e particellari hanno avuto un netto miglioramento con il dispositivo Zefero in funzione.

Lascia un commento